ALTRI PERCORSI POSSIBILI


Nella cartina qui a sinistra si vedono i diversi persorsi possibili sulle ferrovie dell'Asia Centrale. Il percorso che seguiremo noi è il numero 1 cioè il percorso transmongolico ma gli altri percorsi sono sicuramente altrettanto interessanti.

Per immergersi completamente nell'atmosfera del viaggio e vivere a contatto con la gente del luogo è forse consigliabile fare un percorso da est ad ovest , generalmente meno battuto dai turisti, ad esempio è possibile volare fino a Vladivostk e prendere il treno per Mosca sulla originale linea Transiberiana che attraversa in senso orizzontale l'intera Russia; tanto per curiosità: lo scrittore Anton Checov ha fatto un percorso simile a cavallo in circa 2 mesi e mezzo.

Se poi si vuole essere (quasi) sicuri di non incontrare turisti in treno allora è bene salire sulla linea BAM, sigla che sta per Baikal-Amur, cioè una linea ferroviaria che segue il percorso della Transiberiana fino a Taishet, tra Krasnoyark e Irkustk, e da li si stacca per dirigersi verso est passando a nord del lago Baikal.

Alternative per toccare le città di Beijing e Mosca sono la ferrovia Transmanciuriana che attraversa Russia e Cina o la Via della Seta che tocca Russia, Uzbekistan (qui si può fare una deviazione per Samarcanda), Kazakhstan, e Cina (in Cina è consigliata una fermata a Urumqi: la città più lontana dal mare nel mondo).

Scegliete il vostro percorso preferito e votatelo nel sondaggio che si trova nella colonna di sinistra!

Nessun commento: