IN ASIA IN AEREO

Gli scali aerei più trafficati da coloro che hanno deciso di percorrere la Transmongolica sono Mosca e Beijing.

Entrambi sono raggiungibili con voli diretti dall'Italia. Se si decide di viaggiare in economia si può optare per la classe economica di compagnie come la russa Aeroflot (se si è diretti a Mosca) o la cinese Air China (se si è diretti a Beijing). Se invece si ha la possibilità di potersi permettere il comfort allora non c'è limite ai prezzi a cui si va incontro.

Altri scali frequentati sono San Pietroburgo e Vladivostok (per chi intraprende l'intero percorso transiberiano) raggiungibili generalmente con almeno uno scalo aereo.

C'è anche chi decide di partire da Ulan Bator e fare metà tragitto della Transmongolica in treno fino a Beijing o fino a Mosca. In questo caso le compagnie che generalmente (ma non sempre) applicano prezzi più bassi sono la mongola MIAT o ancora la russa Aeroflot. Entrambe non hanno voli diretti tra l'Italia e Ulan Bator.

Due buoni motori di ricerca per i voli economici sono edreams e opodo. In ogni caso non basatevi solo su questi due riferimenti e cercate nel web quanto più possibile.

Per quanto riguarda tratte interne al continente asiatico voglio segnalare la compagnia russa S7 che pratica prezzi molto bassi (a volte più economici di un biglietto ferroviario di seconda classe). In Cina esistono diverse compagnie cinesi che offrono tratte interne e esterne a prezzi abbordabili tra cui Air China e China Southern Airlines.

Esiste inoltre la compagnia aerea Air Asia che opera a prezzi bassissimi (nello stile dell'irlandese Ryan Air) in Cina e in Australia e in tutto il Sud-Est Asiatico.

Nessun commento: